martedì 22 febbraio 2011

CARLOS PAEZ VILARO' E IL SUO MUSEO "CASA PUEBLO"

VISTA PANORAMICA DEL MUSEO CASAPUEBLO


TRAMONTO DA CASAPUEBLO


CASAPUEBLO


MUSEO CASAPUEBLO


CARLOS PAEZ VILARO' E PABLO PICASSO

CARLOS PAEZ VILARO' MI HA FATTO L'ONORE DI FARSI
FOTOGRAFARE CON ME. GRAZIE MAESTRO!


Carlos Paez Vilaro', artista autodidatta uruguayano, nato il 1 novembre di 1923 a Montevideo, ha esposto le sue opere in musei e gallerie del mondo intero. Lungo la sua vita ha incontrato artisti come Picasso, Dali, De Chirico, Cacteau, Cassaou, Calder e Warhol. Attualmente le sue opere possono vedersi nel suo Museo Galleria "Casapueblo", entita culturale costruita e creata dallo stesso Maestro. La costruzione stessa e' una vera e propria opera d'arte.

La galleria presenta dipinti, ceramiche, incisioni, sculture, arazzi, disegni e libri di Páez Vilaró e dei suoi 36 anni di storia. In tutte le opere si riflette la passione dell'artista il candombe (genere musicale di origine africana), i neri, i personaggi dell'Africa orientale, le case tipiche del Río de la Plata, le maschere ed il feticcio, così come l'ammirazione per Pablo Picasso e la sua arte. Dalla galleria Casapueblo si può andare al Club Hotel Casapueblo, al Laboratorio Carlos Páez Vilaró, alla Taberna El Rayo Verde e godersi le belle terrazze sul mare e il saluto al sole, con musica e poesia di Villaro ad ogni tramonto da Casapueblo.

La prima impressione che ho avuto nella casa-museo è stata quella di trovarmi in un posto spettacolare, pieno di pace e tranquillità. Si trova sulla riva al mare e il contrasto tra bianco bianco della facciata e il blu del mare e la luce brillante del sole mi ha fatto sentire una persona fortunata. In questa casa, laboratorio e museo, si possono ammirare le opere che l'artista ha creato. Vi vengono molti turisti che rimangono colpiti dalla maestosità del luogo. Mi è piaciuto il suo stile di disegnare e decorare le piastrelle con figure di grande effetto. Vale la pena visitarla.
Casapueblo si trova in Uruguay, a soli 13 km dal centro di Punta del Este, esattamente sulla bellissima peninsola di Punta Ballena, orientata verso l'ovest.
Poema con il quale si saluta il sole ad ogni tramonto dai balconi di Casapueblo
http://www.sololideres.com/13/sol.htm
Web

Nessun commento: