giovedì 18 marzo 2010

Arnaldo Pomodoro

E' considerato il piu' grande scultore contemporaneo italiano. Nato a Morciano di Romagna el 23 giugno 2926, le sue opere adornano citta' come Roma, Torino, Milano, Copenhaghen, Dublino, Bisbane, Los Angeles, California, il cortile dei Musei Vaticani e anche i musei del Cremlino y all'Onu.
Le sue sfere di bronzo sono le sue esculture piu' famose
Nella sua arte domina un rigoroso "spirito geometrico", per cui ogni forma tende all'essenzialità volumetrica della sfera, del cubo, del cilindro, del cono, del parallelepipedo e di altri solidi euclidei perfetti, nettamente tagliati, le cui ripetizioni in schiere o segmenti, rettilinei o circolari, sono paragonabili alla successione delle note in una composizione musicale, o ad ingranaggi di macchinari nascosti all'interno dei massicci contenitori, resi parzialmente visibili dalle spaccature e dai tagli che rompono le superfici levigate esterne.
La coerenza nell'associazione delle strutture interne alla monumentalità esteriore delle opere di grandi dimensioni dà vita all'opera di Pomodoro.
Lo spazio esterno non esiste: tutto si svolge all'interno, nelle "viscere" racchiuse dalle pareti lisce e lucenti, da nitidi volumi, perfettamente delineati.








Nessun commento: